LA NUOVA SINISTRA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LA NUOVA SINISTRA

Un gruppo di compagni, desiderosi di restare in contatto e di scambiarsi idee.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Ferrero online

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mario
Admin
Admin
Mario


Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.04.08
Età : 63
Località : Ostuni

Ferrero online Empty
MessaggioTitolo: Ferrero online   Ferrero online Icon_minitime6/5/2008, 12:40

Ieri sera mi telefona un mio amico dalla toscana. Elettore centrista da sempre, non gli pare vero di buttarmi in faccia i 21 mila euro dichiarati da ferrero nella sua dichiarazione finita online. "Ma come, un ministro della solidarietà sociale!!!!!". "Ma come si fa a dichiarare quella miseria con lo stipendio e gli emolumenti che gli diamo".
Io un pò imbarazzato bofonchio cose del tipo: "e si, l'italia è messa male", "il malcostume è dilagante" ecc.
Chiudo la telefonata e mi viene in mente: i redditi messi online sono quelli del 2005. Ferrero non era nè ministro nè parlamentare. Ex operaio, messo in cassa integrazione si inventa una cooperativa.
Riprendo il telefono: "Francesco, guarda che hai cannato. Ferrero nel 2005 era veramente quasi nullatenete" e gli spigo il curriculum lavorativo di Ferrero.
Lui: "e tu vuoi dirmi che uno che faceva l'operaio, è diventato ministro perchè il partito lo ha candidato?" e poi "chissà cosa faceva prima di diventare ministro. non ci credo a sta' storia della cooperativa e dell'operaio. Quella è una casta, non è possibile".
Gli dico: " Lo so che per te è difficile crederci, perchè fai parte di una fazione politica a cui questa cosa è estranea, ma a sinistra è possibile che un operaio diventi ministro."
E lui: "siamo proprio in belle mani, un operaio che si mette a fare il ministro. E che ne capisce?"
Ed io: " Ma sai, è il bello della democrazia. Se è governo del popolo, ed un operaio fa parte del popolo, è giusto che possa fare anche il ministro".
Lui: "Non sono d'accordo, ci vorrebbero persone competenti".
Ed io: "potrebbe essere una buona idea, ma bisognerebbe abolire la democrazia e, come teorizzato da Platone, affidare il governo della Res Pubblica a gente di comprovata capacità. Solo che da quando Platone ha teorizzato ciò, mai si è realizzata una cosa del genere, se non in regimi autoritari. Evidentemente la democrazia è più bella e più sana".
"Ma toglimi una curiosità. Tu sei d'accordo sulla pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi?"
E lui: "Porca miseria, sono d'accordissimo. Ho scoperto che il mio vicino di casa, un fascistone che gira con la porsche, dichiara 8 mila euro l'anno. Sto stronzo, non vedo l'ora di sputtanarlo in pubblico. Dichiara meno di me che giro con una carretta che lui guarda con sufficienza tutte le volte che ci incontriamo".
Ed io: "E già, caro Francesco. Il malcostume in Italia è proprio diffuso. L'italia è veramente messa male." "ciao, ci sentiamo un'altra volta."
"Ciao"
Torna in alto Andare in basso
https://lanuovasinistra2.forumattivo.com
 
Ferrero online
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lettera aperta a Ferrero e Grassi sul partito e sul dolore. di Niki Vendola
» online casinos accepting mastercard

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LA NUOVA SINISTRA :: SPUNTI E RIFLESSIONI PER UNA NUOVA SINISTRA :: Discussioni di sinistra in libertà-
Vai verso: